• Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icona

 Stradivarie Architetti Associati I Via Cecilia de Rittmeyer 14 Trieste 34134  I p.i.01175480324 I studio@stradivarie.it I t: +39.040.2601675 I 

1/2

ciclabile in schiusa

Realizzazione di un collegamento ciclabile Ponte della Schiusa - Piazzale del Lavoro a Grado

Grado, 2019

Client: comune di Grado

Credits: ing. Sandro D'Agostini (impianti)

L’area di intervento, che prevede la realizzazione di un collegamento ciclabile Ponte della Schiusa - Piazzale del Lavoro a Grado, si estende per circa 300 metri ed è sita sull’Isola della Schiusa. La partenza si trova all’altezza del primo attraversamento pedonale una volta passato il ponte carrabile e si estende lungo viale Papa GiovanniXXIII, fino ad arrivare al Piazzale del Lavoro.

L’obiettivo dell’intervento è quello di connettere l’attuale pista ciclabile che si snoda lungo Riva Scaramuzza al cuore dell’Isola della Schiusa, nel quale sono presenti servizi quali scuola elementare, asilo nido, casa di riposo e attività commerciali. Il progetto comporterà la ridefinizione del percorso pedonale e eventuali spostamenti di sottoservizi.

Il nuovo tratto di pista ciclabile funge da connessione tra la pista esistente e il cuore dell’Isola della Schiusa, andando a rendere più facilmente fruibili i servizi presenti nella Schiusa e ad implementare la rete di mobilità.

Un nuovo percorso pedonale si snoda attraverso le aiuole verdi esistenti e il marciapiede esistente (implementato in larghezza) funge da nuova pista ciclabile.