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Wayfinding interno ed esterno al GREAT Campus – Parco Scientifico Tecnologico di Genova

Genova, 2017

Committente: Genova High Tech S.p.A.

Se solitamente i poli scientifici tecnologici sono luoghi di lavoro introversi, slegati dal contesto cittadino e privi di relazione con il tessuto sociale, la proposta progettuale intende, al contrario, renderli “abitabili”, portando gli stessi genovesi al Great Campus attraverso l’attivazione di un processo partecipato e di comunicazione, attraverso un’attivazione di legami.

Il GREAT Campus - Parco Tecnologico di Genova possiede già una propria brand identity e la sua eccessiva declinazione, nei singoli edifici del complesso, rischierebbe di far perdere di forza e importanza l’immagine stessa dell’”ARCO”. Quest’ultima diviene l’occhio con cui cogliere Genova, nelle sue singolarità insite all’interno nel vissuto: gli interni delle case degli abitanti di Genova diventeranno lo spunto da cui trarre forme e colori per la personalizzazione degli edifici e degli spazi pubblici. Viene così delineato un sistema di personalizzazione modulare in grado di attivare un processo di marketing territoriale tra il great campus e i genovesi: a questi verrà chiesto di “donare” una porzione della propria casa, ogni edificio e spazio pubblico del Great Campus verrà così personalizzato, attraverso un processo di astrazione, come gli interni di una casa.