• Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icona

 Stradivarie Architetti Associati I Via Cecilia de Rittmeyer 14 Trieste 34134  I p.i.01175480324 I studio@stradivarie.it I t: +39.040.2601675 I 

1/8

nov(e)fumane

Riassetto della rete viabilistica del Comune di Fumane (VR)

Fumane, 2008

Committente: comune di Fumane, Industria Cementi Giovanni Rossi S.p.A.

Crediti: arch. U. Perbellini (co-progettisti), SCF Engineering S.r.l. (co-progettisti)

Lo studio di fattibilità nasce dalla necessità di trovare delle soluzioni fattibili e sostenibili al problema viabilistico del centro urbano del comune di Fumane. L’obiettivo è stato quello di delineare soluzioni viabilistiche fattibili studiando, al contempo, le relative ricadute sull’assetto urbanistico e paesaggistico del territorio fumanese, con la finalità di servire la ZAI e lo stabilimento dell’Industria Cementi Rossi, salvaguardando, allo stesso tempo, i cosiddetti utenti deboli, pedoni e ciclopedoni, e i residenti lungo le arterie interessate dai flussi pesanti di attraversamento.

Sono stati individuati tre possibili approcci generali che hanno permesso di elaborare sei ipotesi di trasformazione viabilistica, urbana e paesaggistica, che si possono riassumere in: riqualificazione di viabilità esistente, nuova viabilità e modalità alternative di trasporto.

Ogni ipotesi infrastrutturale, oltre a riconfigurare il flusso viabilistico di attraversamento, propone nuovi assetti per lo spazio pubblico, i servizi e le attrezzature urbane.