1/8

non tutti i piccioni sono uguali

Riqualificazione urbana di piazza San Rocco  e corte Sant'Ilario 

Gorizia, 2017-2019

Committente: comune di Gorizia

Crediti: Sinergo Spa (impianti), Bosso&Rota consulenze geologiche (indagini geologiche)

Il progetto prevede la riqualificazione di due ambiti collocati nel centro urbano di Gorizia attualmente utilizzati come parcheggi.

La prima piazza si trova in Borgo San Rocco, un antico quartiere rurale della città di Gorizia; la seconda si trova a Corte Sant'Ilario, luogo che ospita il Duomo della città.

Il progetto di Piazza San Rocco ridisegna lo spazio della piazza ponendo in valore l’asse prospettico avente la chiesa come punto focale e ricucendo la piazza al sagrato della chiesa attraverso un’accurata scelta dei materiali della pavimentazione, definendo così un unico spazio. Il progetto interviene, inoltre, sulle vie: Verniero, Parcar, Lunga e dei Lantieri definendo nuovi percorsi pedonali e un nuovo assetto vegetazionale.

In Corte Sant'Ilario, a partire dal ridisegno della strada, abbiamo definito l'ambito della piazza che ospita un fresco boschetto urbano e una fontana. A collegare il parco comunale alla cima del colle, in cui si trova il castello della città, si inserisce un percorso pedonale lungo il quale sono state collocate delle sedute e una nuova illuminazione ornamentale.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icona

 Stradivarie Architetti Associati I Via Cecilia de Rittmeyer 14 Trieste 34134  I p.i.01175480324 I studio@stradivarie.it I t: +39.040.2601675 I