1/5

put pasian di prato

Aggiornamento del Piano Urbano del Traffico del Comune di Pasian di Prato

Pasian di Prato, 2018

Committente: comune di Pasian di Prato 

Crediti:  TPS associazione professionale

 

Pasian di Prato, nonostante sia un comune di piccole dimensioni, ricade all’interno dell’am­bito delle grandi reti ecologiche ambientali. Infatti nel territorio comunale sono presenti emergenze naturalisti­che particolarmente rilevanti, quali il Parco Urbano dei Biotopi e dei Prati Stabili, oltre ad avere nel centro di ogni frazione comunale parchi urbani di modeste dimensioni.

Il Piano Urbano del Traffico intende dare forza al carattere identitario di Pasian di Prato (“città del verde e delle ciclabili”), pro­ponendo una strategia di riconnessione del sistema dei percorsi ci­clopedonali in modo da creare una rete della mobilità lenta in grado di ricucire le connessioni tra i diversi attrattori nel territorio comunale (scuole, chiese, parchi, attrezzature sportive, centri ricreativi, piazze etc...). Nello specifico la strategia adottata è quella di creare due anelli ciclabili: il “BioLoop”, ossia un anello ciclabile esterno che intercetta le polarità legate allo sport e al tempo libero, i paesaggi e le emer­genze naturalistiche del territorio e “l'AbitâtLoop”, che prevede la creazione di anelli interni ai cen­tri abitati, al fine di garantire la connessione ciclabile per gli spostamenti quotidiani.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icona

 Stradivarie Architetti Associati I Via Cecilia de Rittmeyer 14 Trieste 34134  I p.i.01175480324 I studio@stradivarie.it I t: +39.040.2601675 I