• Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icona

 Stradivarie Architetti Associati I Via Cecilia de Rittmeyer 14 Trieste 34134  I p.i.01175480324 I studio@stradivarie.it I t: +39.040.2601675 I 

1/5

tradomo

Ricognizione sulla rete del trasporto pubblico transfrontaliero tra la Provincia di Gorizia e il vicino territorio sloveno per l'elaborazione di itinerari tematici

Provincia di Gorizia, Nova Gorica (SLO) 2014

Committente: Provincia di Gorizia

Fotografie:© Gianna Omenetto

Il progetto si è sviluppato attraverso l’individuazione e l’elaborazione di nove itinerari enogastronomici tematici. La scelta dei prodotti da promuovere è stata pensata al fine di far emergere l’intera Provincia di Gorizia, senza escludere alcun ambito territoriale e tutti gli itinerari sono stati verificati in termini di accessibilità e caratteristiche tecniche.

L’obiettivo del progetto è quello di incentivare e divulgare la conoscenza del territorio goriziano, tra i saperi e i sapori, attraverso l’utilizzo della bicicletta.

Nell’ambito del Programma Operativo Italia – Slovenia è emerso che solo una piccola percentuale della popolazione si serve dei mezzi di trasporto pubblici, soprattutto a causa della mancanza di comunicazione e informazione tra i collegamenti italiani e quelli sloveni.

A tal fine è stata fatta una ricognizione di tutte le linee del trasporto pubblico, urbano ed extraurbano, anche transfrontaliero, con l’obiettivo di elaborare una mappa della rete del trasporto pubblico esistente e dei possibili punti di interscambio tra la città di Gorizia e Nova Gorica. La mappa, oltre a dare indicazioni tecniche sul tracciato (km, tempo di percorrenza, fermate, ecc), intende promuovere le peculiarità paesaggistiche del territorio attraversato dando informazioni anche di carattere turistico. Un nuovo modo per muoversi alla scoperta dei magnifici luoghi che il territorio goriziano offre!