1/10

una montagna d'acque!

Piano di marketing per la promozione turistica e la valorizzazione del territorio carnico 

UTI Carnia, 2018-19

Incarichi svolti: 

Pianificazione - Processo partecipato

Committente: Unione Territoriale Intercomunale della Carnia

 

Crediti: dott.ssa Elisa polo (processo partecipato), geol. Gianni Lenarduzzi (consulenza geologica), Dott. Fabio Troiero (consulenza forestale)

 

La finalità di questo lavoro è creare un piano di valorizzazione e promozione, in chiave turistica, del paesaggio dell’acqua dell’intero territorio carnico, mediante la redazione di un piano di settore integrato che comprende a sè diverse discipline, quali: la riqualificazione ambientale e paesaggistica, la programmazione turistica e la comunicazione. L’obiettivo che ci è stato chiesto di raggiungere con questo lavoro ampio e di larga veduta è tanto ambizioso quanto rilevante per un territorio come quello della Carnia, motivo per cui abbiamo ritenuto necessario procedere, in concomitanza con la stesura del piano, anche con l’organizzazione di attività di coinvolgimento volte a ricreare un’identità locale condivisa e consapevole su questa tematica.

L’acqua in Carnia non può essere vista e raccontata come un unico elemento ma deve essere percepita nella sua diversità di forme, dimensioni, colori, forza e suoni (il gorgoglio della fontana, la forza del torrente, il silenzio del lago). La scelta del nome del Piano, “Una Montagna d’Acque” ha l’obiettivo di porre l’accento proprio questa pluralità di esperienze e luoghi al fine di far conoscere la Carnia oltre che per le sue montagne anche per il grande patrimonio d’acque presenti.

                              |  Stradivarie Architetti Associati  I  studio@stradivarie.it   I   t: +39 040 2601675 

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icona