1/14

Park(e)ing

Riqualificazione area mercato, viabilità, parcheggi, nuove aree pedonali e aree verdi

Cavallino Treporti (VE), 2008-2011

Incarichi svolti: 

Progettazione - Direzione lavori - Sicurezza

Committente: comune di Cavallino Treporti

Crediti: Smart progetti (progetto illuminotecnico), ing. G. Pasti (strutture)

Fotografie: © Gianna Omenetto, © Stradivarie architetti associati

La complessità dell’area, dovuta a una forte commistione di usi, e la sua dimensione, hanno portato all’individuazione di più fasi temporali di attuazione. Lo studio di riqualificazione generale individua l’assetto complessivo finale e i diversi step funzionali.

La prima fase, denominata MAKE UP, è un’operazione di re-styling che avviene attraverso la colorazione dei pannelli esistenti, la realizzazione di una nuova “recinzione in spessore” che ospita i parcheggi per le biciclette e il nuovo sistema di accessi pedonali. La seconda fase, denominata PLUG-IN, è finalizzata alla realizzazione di una piazza - arena centrale, mentre la terza, denominata GREEN, riguarda la realizzazione di nuovi playground al posto delle aiuole presenti.

La prima fase è stata approfondita fin da subito e ha richiesto una riqualificazione puntuale, soprattutto lungo i bordi, dedicata all’accessibilità ciclopedonale e alle attrezzature pubbliche.

Il lavoro ha voluto trasformare questo spazio da piattaforma logistica (isolata e sconnessa), in “una mappa interattiva attribuendo un valore comunicativo a ogni elemento inserito”, in cui il ruolo degli oggetti introdotti assume lo scopo di far diventare gli “avventori distratti in utilizzatori consapevolmente attratti”.

                              |  Stradivarie Architetti Associati  I  studio@stradivarie.it   I   t: +39 040 2601675 

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icona