/ comunicazione e marketing territoriale

Comunicare Padova

Progettazione definitiva ed esecutiva della segnaletica turistica e direzionale e realizzazione di un restyling dell’immagine coordinata della città di Padova.

Padova (PD), 2018-2019


Il progetto comprende lo sviluppo di un sistema di segnaletica informativa e direzionale della città di Padova in prossimità dei principali beni culturali del centro storico con l’obiettivo di sostituire i sistemi precedenti al fine di ottenere un unico apparato organico che valorizzi il patrimonio e l’identità di Padova sia ai visitatori che ai suoi abitanti. Il progetto visivo discende da un affresco di Andrea Mantegna (il Martirio e trasporto del corpo decapitato di San Cristoforo) fortemente identificativo per la città, dal quale sono stati desunti i colori, i pittogrammi e i caratteri tipologici caratterizzanti il progetto. Il nuovo sistema di segnaletica è stato articolato su una base di elementi costitutivi con l’obiettivo di offrire una chiara leggibilità della città stessa. La segnaletica non avrà pertanto la funzione di tracciare itinerari prestabiliti; ogni punto di interesse diventerà il punto di partenza di una possibile esplorazione, a cui si potrà affiancare un sistema di soluzioni digitali coordinate. E’ la figura di Andrea Mantegna ad aver ispirato il progetto del nuovo sistema di segnaletica info-turistica della sua città natale, Padova.


Incarichi svolti Progettazione definitiva-esecutiva

Committente Comune di Padova

Con arch.Thomas Bisiani


Contattaci

Dal concpet all'immagine coordinata della città

I pittogrammi

Il font

I supporti

Alcuni pannelli

il mock up della segnaletica

Gadget