1/8

puf

Piano urbano dei fiori

Lignano Sabbiadoro (UD), 2019

Incarichi svolti: Pianificazione

Committente: comune di Lignano Sabbiadoro

 

Il piano dei fiori (PUF) si configura come una proposta ambiziosa che mira a rafforzare l’identità di una città attraverso il riallestimento delle sue aree verdi di margine. Il verde stradale, rappresentato da viali e rotatorie, spesso viene infatti ignorato o sottovalutato, anche se questi spazi da limite sono sempre più diventati centralità.

Da questo concetto nasce la proposta di trasformare gli spazi verdi stradali in aree fiorite capaci di stupire ed essere identitarie di un luogo. Le essenze scelte per la città di Lignano risultano diverse tra loro ma unitarie per alcune caratteristiche. Lignano Sabbiadoro, Pineta e Riviera sono diverse e pertanto le piante selezionate sono differenti per ognuna delle località, ma, al tempo stesso, le differenti piante si inseriscono all’interno di una matrice vegetale comune che permette di capire come le tre località facciano parte di un unico comune.

Il verde insieme ad elementi artificiali come piccole installazioni o sculture evocative del mare, risultano in grado di unire e valorizzare l’intero territorio comunale. Un progetto ambizioso che abbiamo deciso di non concludere perchè crediamo in quello che facciamo!

                              |  Stradivarie Architetti Associati  I  studio@stradivarie.it   I   t: +39 040 2601675 

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icona