1/8

SS13 - SR56

Studio di fattibilità per la riqualificazione e messa in sicurezza della strada statale n.13 e della strada regionale n.56

SS13 – SR56, 2017

Incarichi svolti: 

Pianificazione - Progettazione

Committente: Regione FVG

Crediti: sinergo spa (co-progettisti), En.Ar.Plan srl (co-progettisti)

 

Lo studio mira alla riqualificazione e alla messa in sicurezza della strada statale SS13 e della strada regionale SR56, nei tratti che attraversano le province di Pordenone, Udine e Gorizia. In seguito a una attenta interpretazione dell’esistente e del paesaggio attraversato, servendosi di metodologie di analisi quali la “Safety Review”, si è voluto adottare un approccio innovativo di suddivisione delle infrastrutture in “tipologie di tratti omogenei”, che ne definiscono le caratteristiche identitarie principali, raggruppandole sostanzialmente in quattro categorie: Strada Mercato, Strada Parco, Strada Costruita e Strada Turistica.

Mediante l’individuazione delle criticità principali e in relazione alla tipologia di tratto considerato, sono stati individuati gli interventi più idonei e risolutivi. L’intuizione è stata quella di mettere in forma la stretta interrelazione delle criticità e delle relative strategie di intervento in relazione alle quattro tipologie di tratto mediante una “Matrice strategica”. 

                              |  Stradivarie Architetti Associati  I  studio@stradivarie.it   I   t: +39 040 2601675 

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icona