Grandi Viali di Mestre

Restauro di Viale Giuseppe Garibaldi e riqualificazione di Via Cappuccina

Mestre, 2018-2019


"Ridotto a strumento per aggiustare, correggere, completare, nascondere, migliorare gli errori [...]". Il progetto del verde in viale Giuseppe Garibaldi e in via Cappuccina nasconde una “logica cromatica” che si rifà ai loro nomi e ad opere ad essi connesse. La palette dei colori scelta per ciascun viale è legata, infatti, a un'opera d’arte: il ritratto di Giuseppe Garibaldi del 1861 esposto al Museo civico Don Giovanni Verità a Modigliana e l’icona votiva della Madonna del Don che si trova nella chiesa dei frati Cappuccini della città. Contrasti forti per viale Garibaldi che rinviano al ritratto del valoroso condottiero, colori brillanti per viale Cappuccina, luogo a cui il tram ha dato carattere e vocazione contemporanea. Qui, il verde è soggetto e oggetto dell'intervento.


Incarichi svolti Progettazione definitiva , esecutiva

Committente Città di Venezia

Supporter FG architetti s.n.c.

Ph Massimo Crivellari



Contattaci

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image


Le ispirazioni progettuali

La selezione delle essenze è stata fatta con riferimento alla storia e alle opere d'arte del luogo



Le sezioni di progetto


Il realizzato

La coerenza tra il progetto e il realizzato è uno dei nostri punti di forza. L'attenzione ai dettagli e alla storia del luogo si evince dalla scelta delle essenze e dalla volontà di non snaturare gli assi storici della città.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Contattaci