Con gli occhiali di chi si muove a 15Km/h 

Redazione del Piano comunale della mobilità ciclistica di Udine

Udine, 2020 - in progress


Il Biciplan di Udine, ha l’obiettivo di incentivare la mobilità ciclistica al fine di rendere la città maggiormente attrattiva, vivibile, meno congestionata dal traffico e che punta a migliorare la salute e la qualità della vita dei suoi cittadini. La città ambisce a trasformarsi in un luogo accogliente per chi si sposta in bicicletta per motivi di studio, lavoro, divertimento, sport e turismo. Il Piano individua i seguenti obiettivi: più spazio per la bicicletta, migliorare la sicurezza stradale, migliorare l’intermodalità, migliorare le dotazioni e i servizi al ciclista e promuovere l’utilizzo quotidiano e turistico della bicicletta.


Incarichi svolti Ricognizione delle infrastrutture ciclabili e redazione del Biciplan

Committente Udine


Contattaci  ➔

/ Gli asset di progetto

Distribuzione della popolazione sul territorio

Distribuzione degli addetti sul territorio

I poli generatori di traffico vs rete ciclabile

Flussi di traffico

Poli turistici attrattori

/ Il progetto


In linea con le direttive europee e nazionali, la città di Udine si è posta l’obiettivo di rendere la mobilità urbana più accessibile, efficiente, rispettosa dell’ambiente e inclusiva. Una maggiore sostenibilità delle città è quindi l’obiettivo principale a cui ambisce l’amministrazione, sotteso alle attuali strategie per la mobilità a livello europeo. Per raggiungere questo ambizioso e non facile obiettivo, l’amministrazione comunale riconosce nella promozione di politiche e azioni a favore della bicicletta una delle chiavi di sviluppo futuro della città. 


Reti pianificate e collegamenti esterni al comune

La rete portante

/ Gli obiettivi 


La città riconosce alla bicicletta pari dignità rispetto agli altri mezzi di trasporto e interpreta lo spazio della strada come un bene di tutti e per tutti che, però, attualmente è destinato principalmente al transito dei veicoli a motore. Il Biciplan, in accordo con la visione delle direttive europee, propone di capovolgere lo sguardo, trasformando l’asse viario in un luogo di convivenza tra i diversi veicoli. 


Il Piano individua i seguenti obiettivi: 




L'immagine coordinata del progetto

Dal naming, al logo, alla segnaletica

/ L'IMMAGINE COORDINATA

Il Biciplan, promosso dalla pubblica amministrazione, necessita di un’attività comunicativa volta all’implementazione della ciclabilità attraverso un’analisi approfondita dei temi e dei target da raggiungere. 


L’obiettivo non è soltanto promuovere il piano e pubblicizzarlo alla cittadinanza come strumento della pianificazione urbanistica, ma anche promuoverne gli itinerari e sensibilizzare all’uso della bicicletta attraverso incentivi agli spostamenti. A tal proposito, diviene di fondamentale importanza individuare i dispositivi comunicativi adeguati ai target di riferimento, quali cicloturisti e cittadini in generale. 



Vai all'immagine coordinata  ➔

Contattaci  ➔