Mille!

Redazione del Biciplan metropolitano della Città Metropolitana di Bologna

2021


Il progetto del Biciplan metropolitano della Città Metropolitana di Bologna è previsto dal PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - che ha come obiettivo strategico la riduzione del 40%, rispetto al 1990, delle emissioni climalteranti da traffico motorizzato al 2030. Si stima che tale obiettivo potrà essere raggiunto attraverso il concorso di due azioni: la "riduzione del traffico motorizzato privato” per il 28% e la "decarbonizzazione del parco veicolare” per il restante 12%.  Il PUMS punta sulla definizione di una rete ciclabile integrata ed estesa a tutto il territorio metropolitano, così come prefigurata nel Biciplan metropolitano, da un lato, classificando la rete per la mobilità quotidiana in strategica e integrativa, dall'altro, prestando un'attenzione particolare allo sviluppo della rete cicloturistica. La finalità della “Progettazione della rete strategica del Biciplan metropolitano e le sue integrazioni” è quella di definire dapprima un quadro generale sullo stato di fatto della rete ciclabile in un'ottica attuativa, in secondo luogo, le strategie di realizzazione futura e la progettazione dei tratti mancanti o che presentano forti criticità, e, da ultimo, le azioni volte alla riconoscibilità ed omogeneità delle infrastrutture e la realizzazione della segnaletica. 



Incarichi svolti Ricognizione delle infrastrutture ciclabili e redazione del Biciplan

Committente Città Metropolitana di Bologna

Con:  Fahre Associati,  Sinergo Spa


Contattaci  ➔

/ Gli asset di progetto

La mappa dei sopralluoghi

Un esempio della scheda di studio delle linee:

Sintesi del contesto e dello stato realizzativo della linea 1 della Bicipolitana

Un esempio della scheda di studio delle linee:

Sintesi delle criticità della  linea 1 della Bicipolitana

/ Il progetto della prima linea di azione

 

La prima linea di azione, delle cinque in programma, è costituita dall’analisi e ricognizione della rete ciclabile metropolitana esistente e in pianificazione come approfondimento e verifica della fase pianificatoria del PUMS. Grazie a un rilievo puntuale delle criticità, dell’incidentalità, dell’accessibilità, dei flussi ciclistici, delle opere d’arte e delle dotazioni delle scuole secondarie è stato possibile l’adeguamento e l’aggiornamento degli strumenti cartografici attualmente in uso e l’individuazione dei tratti che necessitano campagne di rilievo più approfondite.

 

La conclusione della prima linea di azione apre le porte alla seconda, costituita dallo studio di pre-fattibilità dei tratti pianificati, mancanti e/o critici della rete ciclabile metropolitana. Un deciso passo avanti per l’intero territorio bolognese che vuole trasformare la Bicipolitana in un esempio concreto di mobilità sostenibile per accrescere la vivibilità del territorio. 


Lo stato realizzativo della rete

Le criticità della rete

L'incidentalità della rete

La natura degli incidenti

Contattaci  ➔