Accorciare le distanze 4

Parco transfrontaliero Isonzo-Soča – Lotto 4. Progetto di realizzazione di un itinerario ciclabile e pedonale lungo l'Isonzo-Soča.

GECT GO / EZTS GO - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale "Territorio dei comuni: Comune di Gorizia (It), Mestna občina Nova Gorica (Slo) e Občina Sempeter Vrtojba (Slo)", 2019 - in progress


L’area di intervento ricade all’interno del comune di Gorizia ed interessa una porzione di territorio che si sviluppa attorno al fiume Isonzo - Soča, comprendendo le località San Mauro, Case  Noris, Costa Bona, Piuma, Straccis, il Parco Agricolo e, in parte, si inserisce all’interno del centro città. Il progetto fa parte di un piano a grande scala denominato "Parco Transfrontaliero Isonzo - Soča". Tale piano si pone come obiettivo la promozione del territorio del fiume Isonzo-Soča attraverso il miglioramento dell’accessibilità dei luoghi, l’incremento dell’attrattività turistica e la costruzione di un brand identificativo. Accanto alla progettazione tecnica ed infrastrutturale dei percorsi ciclabili e pedonali, è stata sviluppata l’immagine grafica coordinata attribuendo ad ogni linea di questa “metropolitana” un pittogramma identificativo e individuando un logo assegnato al preciso circuito di percorsi. Lungo i tracciati è stato previsto l’inserimento di totem a costituire il sistema fisico della grafica ambientale, funzionali all’orientamento all’interno della rete e alla valorizzazione di viste di pregio e punti di interesse del paesaggio attraversato.


Incarichi svolti Progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, assistenza e contabilità ed emissione del certificato di regolare esecuzione, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione 

Committente GECT GO / EZTS GO - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale "Territorio dei comuni: Comune di Gorizia (It), Mestna občina Nova Gorica (Slo) e Občina Sempeter Vrtojba (Slo)"

Con ing. Sandro D’Agostini, geom. Luca Passador, geom. Renato Posar, geom. Paolo Schiavon, dott. geol. Marco Croatto (consulenza geologica), dott.ssa Giulia Mian (consulenza archeologica)


Contattaci  ➔

/ Il progetto

La bicipolitana "Metrobike"

Spaccato assonometrico dei tracciati di progetto

Le tipologie di percorso ciclabile

Le aree di sosta e la segnaletica del progetto


L'immagine coordinata del progetto

Dal logo, dal mapping alla segnaletica

Contattaci  ➔