Confidenze misurate

Riqualificazione urbana di Piazza della Motta e aree contermini.

Pordenone (PN), 2022


Il progetto prevede la riqualificazione di Piazza della Motta a Pordenone e le relative aree contermini (Piazza Ospedale Vecchio, Piazza del Donatore, via dei Molini, vicolo del Silenzio, vicolo del Molino e l’ambito della Roggia dei Molini). Obiettivo dell’intervento è quello di restituire a questi luoghi il ruolo di spazio pubblico per la socialità e la cultura, per questo motivo, ogni ambito è stato immaginato come un "fulcro culturale" che si estende e si integra con le strutture edilizie adiacenti e le funzioni ad esse connesse.


In Piazza della Motta è prevista una fontana: un sottile specchio d’acqua che, in un preciso momento della giornata, è capace di cambiare configurazione allo spazio, diventando motore di situazioni sempre diverse. La collocazione della fontana è studiata affinché possa riflettere i bordi e le nuove alberature della piazza. Gli elementi di arredo e illuminotecnici diventano elementi scenici e funzionali capaci di impreziosire le aree: si è voluta perseguire, nel complesso, un'attitudine minimale che nulla toglie alla ricchezza delle evocazioni.


Incarichi svolti Progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, assistenza e contabilità ed emissione del certificato di regolare esecuzione, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione 

Committente Comune di Pordenone

Supporter Sinergo Spa (impianti), Bosso&Rota Consulenze Geologiche (indagini geologiche)

Fotografie Chiara Becattini

Lo studio dei layer della città e una view dei materiali dell'intervento

Dallo studio della città e dei suoi livelli ad un progetto omogeneo che unisce differenti luoghi attraverso un sistema della mobilità percorribile da tutti.


Una piazza accessibile

Diffenti livelli si accostano tra loro per creare percorsi e slarghi percorribili da tutti.

La planimetria di progetto

Contattaci  ➔