Il giardino dell'incontro

Restauro dei giardini e delle aree pertinenziali dei musei di Borgo Castello

Gorizia, 2018 - 2021


Nell'area dei giardini del Castello di Gorizia assistiamo un'opera di restauro del paesaggio con l'intento di valorizzare il luogo rispettandone l'identità. Si è così deciso di recuperare e riposizionare le preesistenti pavimentazioni in pietra, restaurare le antiche murature, eliminare la vegetazione infestante per valorizzare le specie più importanti. Il progetto ha previsto, inoltre, l'abbattimento delle barriere architettoniche garantendo, anche grazie ad un progetto specifico di light design, la possibilità di organizzare eventi e mostre temporanee accessibili al pubblico più ampio.


Incarichi svolti Progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza

Committente ERPAC Ente regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma FVG

Supporter Smart progetti

Ph Massimo Crivellari


Contattaci

Carousel imageCarousel image

La planimetria e le sezioni dell'intervento

Dalla scelta delle essenze ai materiali per l'impianto illuminotecnico, il progetto affronta ogni aspetto nel dettaglio.

Il realizzato

La coerenza tra il progetto e il realizzato è uno dei nostri punti di forza. L'attenzione ai dettagli e alla storia del luogo si evince dalla scelta delle essenze e dalla volontà di non snaturare la fondazione del giardino.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Le foto del progetto realizzato

Dalla cancellata di ingresso alle essenze, ogni dettaglio racconta il progetto

/ COMUNICAZIONE & MARKETING

Dal naming al logo, dalle impotazioni dell'immagine coordinata alle sue applicazioni, lo studio Stradivarie AA si è occupato dellla comunicazione del progetto alle azioni di Marketing in previsione.


Vai al progetto ➔

L'immagine coordinata del progetto

Dal naming al logo, dal book del progetto alla segnaletica

/ WAYFINDING & GRAFICA

Successivamente alla stesura del piano di Comunicazione e Marketing ci siamo occupati della progettazione e della realizzazione del sistema di wayfinding del giardino.

Il sistema di wayfinding del progetto

L'ideazione e la realizzazione del sistema della segnaletica del giardino dell'incontro

Contattaci