STAI: Stella, Boschi, Laguna

Realizzazione di infrastrutture a basso impatto ambientale all’interno della strategia di cooperazione, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale, per i Comuni di Bertiolo, Castions di Strada, Talmassons, Varmo, Pocenia, Precenicco, Carlino, Marano Lagunare, Ronchis, Rivignano Teor, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella

Muzzana del Turgnano, 2021 - in progress


Il progetto STAI: Stella, Boschi, Laguna punta a valorizzare l'identità del territorio naturale e rurale e a farlo diventare una vera risorsa per i cittadini e i turisti. Tutti gli interventi sono stati pensati per rendere il territorio maggiormente fruibile attraverso infrastrutture a basso impatto ambientale. Ogni elemento del progetto, come gli approdi navali, i ponti e le aree di sosta, punta non solo alla riconoscibilità del percorso e alla comunicazione delle sue peculiarità, ma a creare un unico sistema per la mobilità lenta nei 12 Comuni partecipanti.


Incarichi svolti Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

Committente Comune di Muzzana del Turgnano

Supporter Ing. Antonio Colonnello, Archeologa Giulia Mian


Contattaci

Il ponte

Una passerella leggera che si interfaccia con il paesaggio

Una connessione tra ciclabili esistenti

Sistemazione e raccordo di tratti di pista ciclopedonale esistente

La valorizzazione di un approdo

Riqualificazione urbana di una banchina navale

Le aree di sosta come landmark

Interventi puntuali che rafforzano l'identità del percorso

DAL TERRITORIO AL COSTRUITO


I vari interventi individuati nel progetto nascono da uno studio attento del territorio e della sua fruibilità ciclopedonale e navale. Il sistema ciclopedonale proposto collega i 12 Comuni facendoli diventare un circuito percorribile continuo. Lungo il percorso sono state individuate 11 aree di intervento che implementano le possibilità di utilizzo attraverso la realizzazione di 3 approdi, 2 ponti, 8 aree di sosta - con la previsione di altre 6 in extra-appalto - e attraverso l'installazione di 100 cartelli di orientamento.


Carousel imageCarousel imageCarousel image

Le acque, il verde, le infrastrutture esistenti

Un sistema coerente per una maggiore fruibilità del territorio

Carousel imageCarousel imageCarousel image

Gli approdi, i ponti e le aree di sosta

Gli elementi architettonici di intervento

L'immagine coordinata del progetto

Dal naming al logo, dal mapping alla segnaletica

/ L'IMMAGINE COORDINATA

Il naming del progetto “Stella, Boschi, Laguna” riprende i tre elementi cardine del paesaggio. Lo slogan “Stai” nasce dall’estrapolazione del letterring dal naming e diventa il payoff del progetto stesso. “Stai” ricorda la funzione del progetto ovvero un invito a fermarsi per godere del paesaggio circostante e scoprire ogni sua parte. I vari elementi che compongono l'immagine coordinata sono stati studiato con attenzione.


Vai all'immagine coordinata

Contattaci